Puju Tul

puju tul vergari 2La città perduta di Puju Tul è ben nasconsta nella foresta di Tallimpoco, nel nord dello stato del Curazao.

Scoperta da poco, da un cacciatore di frodo di pappagalli, è stata esplorata da una spedizione archeologica dell’Università di Paranao.

Ma ancora molto rimane da scoprire e da capire.

puju tul vergari 1Per arrivarci occorre camminare diversi giorni su sentieri nel bosco che in poco tempo vengono cancellati dalla vegetazione o lungo misteriosi solchi che tagliano le colline tufacee della regione. Misteriosi perché sembrano artificiali, antichi, e non si comprende ancora né chi né come gli abbiano potuti scavare.

Centro dell’antico insediamento sembra sia il complesso di Puju-Ha, dove si ritrovano vicini, un complesso ipogeo da cui si entra attraverso un arco ogivale e un luogo di culto legato a riti di purificazione presso una suggestiva cascata.

puju tul vergari 3Noi ci arriveremo grazie all’appoggio degli indios Palon, che ci accompagneranno lungo sentieri che solo loro conoscono e dormiremo nelle loro palafitte, condividendo per qualche giorno anche la loro vita quotidiana.

Per tre giorni poi contribuiremo, aiutando i team di archeologi sul posto, a cercare di decifrare qualcosa di più di questo misterioso luogo che pone nuovi interrogativi sulla civilizzazione di questa area del continente.

Dai “Viaggi fantastici di Walden raccontati da Abulabaz”

Se invece volete viaggiare davvero andate qui…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...